Manichini e busti
I più acquistati dai commercianti
Manichini moda per negozi di abbigliamento e busti sartoriali
Forniamo manichini da vetrina e busti sartoriali professionali per presentare gli abiti nel vostro negozio di moda e prêt-à-porter e rendere le vostre vetrine più dinamiche. La nostra gamma di manichini da esposizione comprende modelli da uomo, donna e bambino e l'ampia scelta di materiali, posizioni e dimensioni vi permette di creare facilmente l'allestimento perfetto del negozio e di trovare il prodotto in grado di valorizzare la vostra collezione!
I manichini da vetrina Uomo e Donna di RETIF
Il manichino moda è il supporto ideale che permette di valorizzare i vostri capi più alla moda, animando le vetrine e l'interno del punto vendita. Alcuni sono talmente realistici che riproducono la figura umana nei minimi dettagli mentre altri hanno forme più stilizzate con colori vari. Vengono utilizzati in particolare nei negozi di abbigliamento, intimo e accessori moda ma spesso anche per creare vetrine originali e spazi espositivi "animati" come ad esempio nei saloni professionali, le fiere o nei musei.
Elemento essenziale anche per chi ha una sartoria o semplicemente per chi ha l'hobby del cucito. Spesso sono il vero colpo d'occhio che attira gli sguardi dei passanti ed invitano i clienti ad entrare.
I nostri manichini moda uomo o donna, realistici, stilizzati o design e busti per sartorie sono indispensabili per completare l'esposizione dei capi d'abbigliamento nel tuo commercio di abbigliamento. Dinamizzano l'allestimento del punto vendita e facilitano il tuo lavoro di confezione e sartoria.
I manichini usati come strumenti per esporre gli abiti ma anche per mettere in risalto gli accessori moda che completano un look (dai cappelli all'orologio, dalle collane ai bracciali), di solito sono posizionati nei punti strategici del luogo di vendita, come ad esempio per l'allestimento delle vetrine o per arricchire l'esposizione interna al centro dei negozi o per la decorazione di uno showroom del settore tessile specializzato nella vendita all'ingrosso e la presentazione delle nuove collezioni ai propri clienti.
Assumono a piacimento pose eleganti o dinamiche, alcuni sono seduti altri in posizioni atletiche per soddisfare ad esempio le esigenze espositive dei negozi di sport. Retif consiglia di utilizzare colori neutri in quanto sempre in voga e più facili da vestire con qualsiasi stile di abbigliamento o tendenza della moda.
Grazie alle loro forme stilizzate e il loro design diventano anche oggetti di arredo scenografico, posizionati su pedane, addobbati da mille lucine o decorati con sticker, fiori, collane...tutto quanto possa dare un'identità artistica ancora più forte alle proprie collezioni e attirare gli sguardi e la curiosità dei passanti.
Lo sapevate? I primi manichini usati per esporre gli abiti in vetrina sono nati a Parigi, da sempre una delle capitali della moda europea, grazie all'apertura dei primi Grandi Magazzini, per poi diffondersi nel resto del mondo. Avevano le mani in cera e molta attenzione era data al realismo della testa. Da allora sono nati differenti stili e materiali come ad esempio la plastica,
il polistirolo, il legno... alcuni artisti li hanno spesso utilizzati per creare rinomate opere d'arte contemporanea.
Quali sono i prezzi di un manichino uomo, donna e bambino per negozi, o quanto costa un manichinosartoriale, laccato o in plastica, con o senza testa? Oppure volete il miglior prezzo per acquistare dei busti per sartoria regolabili in altezza o dei mezzi busti per l’intimo..?
Quale sia la vostra scelta, il nostro ingrosso di manichini store preferito da centinaia di negozianti italiani grazie alla sua vasta gamma di articoli e manichini economici, vi permetterà di acquistare al miglior prezzo online i modelli che maggiormente si adattano all'arredamento e allestimento del vostro commercio. Uno stock immenso di migliaia di pezzi al pronto, disponibile nel nostro deposito, ci permette di fare economie su larga scala e i nostri clienti sono i primi a beneficiarne.
Da RETIF non soltanto manichini per negozi...
Non solo disponiamo di un’ampia scelta tra manichini realistici, manichini stilizzati o design, ma con RETIF potrai anche beneficiare di un servizio riconosciuto da migliaia e migliaia di professionisti della moda (e non) in Italia e in tutta Europa ottenendo facilmente la gratuità delle spese di spedizione (vedi condizioni)!
Retif.it significa scegliere online tra più di 10.000 articoli per professionisti della vendita al dettaglio e all'ingrosso, studiati e prodotti appositamente per i commercianti di qualsiasi settore merceologico. Un unico fornitore in grado di offrire sempre le migliori condizioni d'acquisto per arredare e abbellire piccole, medie e grandi superfici di vendita ed esposizione.
Se hai un negozio di moda, sarai sicuramente interessato alla nostra ampia gamma di stender appendiabiti e grucce: trova lo stand e la gruccia perfetti per te!
Per l'arredamento del negozio di abbigliamento affidati alla nostra decennale esperienza nel settore, naviga tra le differenti categorie del nostro shop, trova l'ispirazione giusta tra le tantissime idee e proposte presenti sul sito.
Con un minimo investimento, un unico fornitore ed un progetto ispirazionale già pronto, ricevi in pochi giorni tutto il necessario per iniziare una nuova opportunità di business o per rinnovare la tua attività. Non solo manichini uomo, manichini donna o bambino, RETIF è l'unico fornitore al mondo in grado di fornirti un servizio e un allestimento veramente completo per la vendita e la gestione di un punto vendita.

Come utilizzare busti e manichini sartoriali per un risultato professionale?
Di seguito troverete degli esempi di quanto possa essere utile un manichino sartoriale quando si confeziona un abito per se stessi o per uno scopo professionale. Che tu sia una principiante o una professionista, il tuo nuovo assistente di cucito diventerà un collega di lavoro insostituibile per ottenere un risultato finale perfetto.
Ecco alcuni consigli per capire come il manichino sartoriale usato in modo corretto diventerà il prezioso collaboratore delle vostre creazioni:
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Verificare la vestibilità e la tenuta del tessuto, per vedere se è adatto al modello scelto.
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Creare un set coordinando i tessuti per vedere come si abbinerebbero, per esempio, una giacca e una camicetta.
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Aggiustamento e ritocchi di un modello.
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Controllare il posizionamento di pinces, tasche e asole.
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Determinare la posizione del colletto e dei risvolti.
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Posizionare pizzi, nastri e altre decorazioni sul capo.
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Controllare o decidere la posizione del ricamo a macchina.
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Appuntare le maniche secondo la larghezza delle tue spalle, filare, poi cucire a macchina.
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Controllare la posizione delle spalline.
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Controllare che la fodera non sia d'intralcio e che cada bene.
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Ritoccare e appendere gli abiti da sposa man mano che si procede con la loro realizzazione.
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Fare gli orli.
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Regolare i pantaloni.
L'utilizzo di un busto o di un manichino per sarti garantisce quindi ai clienti una vestibilità perfetta e a voi la soddisfazione di aver eseguito un lavoro in maniera precisa e professionale.
Come vestire il manichino?
Innanzitutto ti invitiamo a scoprire i consigli e le idee di RETIF su come vestire un manichino abbigliamento per diventare un professionista del Visual Merchandising.
Sappiamo che nel mondo dei manichini e dei busti, sapere come scegliere l'articolo perfetto per il tuo business non è facile. L'offerta è così ampia che spesso esitiamo quando si tratta di sapere qual è il più adatto per il nostro negozio o alla nostra vetrina. Non possiamo accontentarci del primo che vediamo, perché sono uno degli strumenti di vendita più efficaci.
Bisogna tener conto che quando un cliente guarda la vetrina si sta immaginando con i vestiti indossati dal manichino. Per questo motivo dovreste scegliere il manichino nello stile e nella forma che meglio si adattano alle vostre collezioni.
Come tutto il resto, gli stili cambiano nel tempo e si adattano alle mode di ogni epoca. Ma oggi la gamma di possibilità può essere tanto ampia quanto i limiti della vostra immaginazione.
Si dice sempre che nella moda non c'è niente di scritto e lo stesso discorso vale quando si tratta di scegliere un manichino moda nuovo per il tuo negozio di tessili. Ma anche così, ti daremo alcune linee guida in modo che tu possa focalizzare le tue idee quando scegli il manichino economico perfetto, che puoi anche applicare se stai cercando dei modelli per bambini.
Per cominciare, devi prendere in considerazione le dimensioni del tuo punto vendita. Se ad esempio vendi lingerie è meglio evitare di comprare manichini per intimo molto grandi se hai un piccolo spazio, in questo caso forse è meglio limitarsi a busti e gambe da posizionare su scaffali e banchi. Al contrario, se abbiamo una grande superficie di vendita, eviteremo di scegliere modelli piccoli, perché lo spazio sarebbe monotono, in questo caso quindi utilizzeremo pedane e supporti per metterli ancora più in risalto e sopra elevarli.
Anche la posizione del manichino moda è importante. Non è la stessa cosa sceglierne uno che può essere articolato, piuttosto che uno che non può. Per esempio, per i negozi di accessori e abbigliamento sportivo, è consigliato utilizzare gli articolati per poterli mettere in posizioni atletiche che creino l'impressione di movimento e azione.
Tuttavia, per un negozio di moda casual, non avremo bisogno che sia articolato, potrebbe essere sufficiente avere una posizione elegante.
I manichini moda da vetrina sono usati per presentare una nuova collezione di prêt-à-porter o alta moda e per dare suggestioni di outfit ai clienti. Dev'essere collocato in vetrina o direttamente nel negozio, a terra o rialzato su un podio in legno per dargli ancora più apparenza (nello store troverai molti supporti adatti allo scopo).
Il manichino da vetrina è disponibile in diversi materiali e colori della pelle, posizioni e dimensioni la scelta quindi deve farsi in base al tipo di collezione esporre e lo stile del negozio ma non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!
I manichini per sartoria sono i migliori venditori?
Non sostituiranno mai un bravo commesso o un negoziante con esperienza ma che bell'aiuto! Le loro forme perfette, le pose e la qualità degli abiti che indossano ci fanno sognare. Non c'è bisogno di spendere tanto, anche busti e manichini economici sono strumenti assolutamente indispensabili per la vendita in un negozio di abbigliamento, da posizionare sia in vetrina che negli spazi espositivi interni. Durante la progettazione e l’allestimento di un negozio di abbigliamento non si può trascurare l’importanza di questi "collaboratori" della vendita.
Manichini economici uomo, donna e bambino
Non vengono usati solo per abbellire le vetrina del negozio di abbigliamento ma catturano l'attenzione dei passanti, valorizzano le nuove collezioni e invogliano i clienti a entrare. All'interno del punto vendita, i manichini ed i busti sartoriali devono essere disposti con coerenza nei reparti di abbigliamento femminile, maschile o bambino, per evidenziare un look o attirare i clienti verso capi esposti su stender e scaffali posizionati in prossimità. Il prezzo? Proponiamo una vasta collezione al miglior prezzo online e disponibili subito all'acquisto anche per grandi quantità.
Manichini shop online: interi, mezzi busti o con gambe?
La scelta va ponderata in base agli spazi e ai capi da indossare. I modelli a figura intera permettono di allestire il negozio presentando set di abbigliamento e abbinamenti completi di accessori moda, per aumentare lo scontrino medio e incrementare le vendite correlate. Il busto è un prodotto più economico ma altrettanto indispensabile alla vendita e può essere una soluzione perfetta per piccole boutique o atelier con budget limitato, prima di investire nell’acquisto di modelli di manichini professionali.
I busti con o senza braccia sono utili anche per mettere in mostra una t-shirt o un maglione sopra un banco o un mobile d'arredamento; possono essere corredati di piedistallo fisso o con rotelle. Le gambe sono ideali per mostrare il modello di jeans di punta della collezione. Per l’allestimento di un negozio di intimo è importante disporre manichini per esporre slip e boxer, busti femminili per lingerie, mezzi busti per costumi da bagno e gambe per calze da donna o da uomo.
Consigli per la scelta di manichini per negozi di abbigliamento
Scegliendo il giusto manichino lo store proporrà uno stile di presentazione in armonia con gli altri arredi del tuo negozio. Retif è un grossista specializzato in attrezzature per negozi con diversi anni di esperienza, per questo i nostri esperti in allestimenti consigliano di scegliere manichini per vetrine che rispettino l'immagine coordinata del tuo negozio di abbigliamento.
Senza strafare con pose o design improbabili, alcuni modelli si adattano perfettamente all'arredamento moderno degli attuali negozi di moda. Con effetto opaco o laccato, bianco, nero o color carne, manichino sartoriale regolabile in altezza, con testa o senza... nello store Retif.it sei sicuro di trovare i prodotti perfetti per la tua attività commerciale e l'anima del punto vendita.
Manichini moda in linea con i prodotti in vendita
Come visto precedentemente, per allestire un negozio di lingerie e costumi da bagno, sono ottimi i busti grucce (facili da appendere ai muri ottimizzando gli spazi), i fianchi e le gambe, i manichini color carne. Per l’allestimento di un negozio di articoli sportivi invece si può optare per i modelli flessibili o in pose dinamiche, ad esempio mentre corrono, mentre per predisporre una boutique di abbigliamento classico, quelli dritti o i busti sartoriali saranno i più idonei.
Per allestire le vetrine invece, consigliamo di acquistare manichini leggeri, usati per essere spostati facilmente e senza sforzo, maneggevoli e resistenti agli urti, adatti a rinnovare di continuo la disposizione e la collezione di capi in esposizione. Retif ha la soluzione migliore in base al tuo stile e al tuo budget! Scopri il nostro assortimento a prezzi imbattibili o lasciati consigliare dai nostri esperti richiedendo un preventivo gratuito.
Le origini del manichino da vetrina
La creazione di busti da sarta, manichini sartoriali e da vetrina ha origini lontane, questi "fac-simili" che mettendo in valore gli abiti tanto fanno sognare i passanti, sono oggi realizzati in materiali sintetici molto resistenti (plastica, resina, fibra di vetro), in leggero polistirolo o in legno .
Ma per trasformare il passante in cliente, il manichino deve sedurlo immediatamente, l'attenzione che riceve è infatti di circa 3 secondi.
La parola "manichino" deriva dall'olandese mannekijn o manneken che significa "piccolo uomo". Nel Medioevo, le Fiandre (una delle tre regioni che compongono il Belgio) erano considerate il fulcro europeo dell'alta moda ma alle donne era proibito apparire in pubblico. Per ovviare a questa interdizione, il compito di mostrare le nuove creazioni spettava ai paggi, giovani serventi e quindi piccoli, "manichini"/ manneken quindi.
Il manichino da vetrina è un oggetto inerte usato sia per esporre i vestiti nei negozi che per promuovere i prodotti dell'industria della moda, abbigliamento, accessori di moda e prodotti di bellezza. Ma è interessante notare come lo stesso termine sia utilizzato anche per modelli e modelle di moda in carne ed ossa.
Questa confusione nasce perchè nei negozi delle insegne haute couture parigine dell'inizio del XXI secolo, si obbligavano le modelle di moda a posare in pose fisse dietro le vetrine per un periodo di tempo... come se fossero dei manichini artificiali in legno o plastica.
Un busto o un manichino: quale scegliere per il mio negozio?
Non esiste una regola precisa, il buon senso e l'immagine che vuoi trasmettere sono le linee guida nella scelta. A seconda del tipo di business che hai dovresti scegliere un manichino o un busto (o tutti e due) e, come visto precedentemente, questa scelta deve farsi anche considerando lo spazio a disposizione. Nel caso in cui la tua attività sia più legata alla gioielleria o alla bigiotteria, la cosa migliore da fare è scegliere un busto.
Probabilmente troverete diverse dimensioni e materiali, ma dovete scegliere in base ai prodotti che ci metterete sopra. Per esempio, se i vostri gioielli e accessori sono fatti con materiali naturali, è meglio usare busti in legno o in tessuto di juta, poiché esporli in busti di plastica non sarebbe coerente con l'immagine che si vuole riflettere. Per dare uno stile "haute-couture" di livello al vostro punto vendita, un classico busto sartoriale ricoperto in tessuto, apporterà quel tocco di eleganza in più alla vostra vetrina.