Non sostituiranno mai un bravo commesso o un negoziante con esperienza ma che bell'aiuto! Le loro forme perfette, le pose e la qualità degli abiti che indossano ci fanno sognare. Non c'è bisogno di spendere tanto, anche busti e manichini economici sono strumenti assolutamente indispensabili per la vendita in un negozio di abbigliamento, da posizionare sia in vetrina che negli spazi espositivi interni. Durante la progettazione e l’allestimento di un negozio di abbigliamento non si può trascurare l’importanza di questi "collaboratori" della vendita.
Non vengono usati solo per abbellire le vetrina del negozio di abbigliamento ma catturano l'attenzione dei passanti, valorizzano le nuove collezioni e invogliano i clienti a entrare. All'interno del punto vendita, i manichini ed i busti sartoriali devono essere disposti con coerenza nei reparti di abbigliamento femminile, maschile o bambino, per evidenziare un look o attirare i clienti verso capi esposti su stender e scaffali posizionati in prossimità. Il prezzo? Proponiamo una vasta collezione al miglior prezzo online e disponibili subito all'acquisto anche per grandi quantità.
la scelta va ponderata in base agli spazi e ai capi da indossare. I modelli a figura intera permettono di allestire il negozio presentando set di abbigliamento e abbinamenti completi di accessori moda, per aumentare lo scontrino medio e incrementare le vendite correlate. Il busto è un prodotto più economico ma altrettanto indispensabile alla vendita e può essere una soluzione perfetta per piccole boutique o atelier con budget limitato, prima di investire nell’acquisto di modelli di manichini professionali.
I busti con o senza braccia sono utili anche per mettere in mostra una t-shirt o un maglione sopra un banco o un mobile d'arredamento; possono essere corredati di piedistallo fisso o con rotelle. Le gambe sono ideali per mostrare il modello di jeans di punta della collezione. Per l’allestimento di un negozio di intimo è importante disporre manichini per esporre slip e boxer, busti femminili per lingerie, mezzi busti per costumi da bagno e gambe per calze da donna o da uomo.
Scegliendo il giusto manichino lo store proporrà uno stile di presentazione in armonia con gli altri arredi del tuo negozio. Retif è un grossista specializzato in attrezzature per negozi con diversi anni di esperienza, per questo i nostri esperti in allestimenti consigliano di scegliere manichini per vetrine che rispettino l'immagine coordinata del tuo negozio di abbigliamento. Senza strafare con pose o design improbabili, alcuni modelli si adattano perfettamente all'arredamento moderno degli attuali negozi di moda. Con effetto opaco o laccato, bianco, nero o color carne, manichino sartoriale regolabile in altezza, con testa o senza... nello store Retif.it sei sicuro di trovare i prodotti perfetti per la tua attività commerciale e l'anima del punto vendita.
Come visto precedentemente, per allestire un negozio di lingerie e costumi da bagno, sono ottimi i busti grucce (facili da appendere ai muri ottimizzando gli spazi), i fianchi e le gambe, i manichini color carne. Per l’allestimento di un negozio di articoli sportivi invece si può optare per i modelli flessibili o in pose dinamiche, ad esempio mentre corrono, mentre per predisporre una boutique di abbigliamento classico, quelli dritti o i busti sartoriali saranno i più idonei.
Per allestire le vetrine invece, consigliamo di acquistare manichini leggeri, usati per essere spostati facilmente e senza sforzo, maneggevoli e resistenti agli urti, adatti a rinnovare di continuo la disposizione e la collezione di capi in esposizione. Retif ha la soluzione migliore in base al tuo stile e al tuo budget! Scopri il nostro assortimento a prezzi imbattibili o lasciati consigliare dai nostri esperti richiedendo un preventivo gratuito.
La creazione di busti da sarta, manichini sartoriali e da vetrina ha origini lontane, questi "fac-simili" che mettendo in valore gli abiti tanto fanno sognare i passanti, sono oggi realizzati in materiali sintetici molto resistenti (plastica, resina, fibra di vetro), in leggero polistirolo o in legno .
Ma per trasformare il passante in cliente, il manichino deve sedurlo immediatamente, l'attenzione che riceve è infatti di circa 3 secondi.
La parola "manichino" deriva dall'olandese mannekijn o manneken che significa "piccolo uomo". Nel Medioevo, le Fiandre (una delle tre regioni che compongono il Belgio) erano considerate il fulcro europeo dell'alta moda ma alle donne era proibito apparire in pubblico. Per ovviare a questa interdizione, il compito di mostrare le nuove creazioni spettava ai paggi, giovani serventi e quindi piccoli, "manichini"/ manneken quindi.
Il manichino da vetrina è un oggetto inerte usato per esporre i vestiti nei negozi che per promuovere i prodotti dell'industria della moda, abbigliamento, accessori di moda e prodotti di bellezza ma è interessante notare come lo stesso termine sia utilizzato anche per modelli e modelle di moda in carne ed ossa. Questa confusione nasce perchè nei negozi delle insegne haute couture parigine dell'inizio del XXI secolo, si obbligavano le modelle di moda a posare in pose fisse dietro le vetrine per un periodo di tempo... come se fossero dei manichini artificiali in legno o plastica.
Non esiste una regola precisa, il buon senso e l'immagine che vuoi trasmettere sono le linee guida nella scelta. A seconda del tipo di business che hai dovresti scegliere un manichino o un busto (o tutti e due) e, come visto precedentemente, questa scelta deve farsi anche considerando lo spazio a disposizione. Nel caso in cui la tua attività sia più legata alla gioielleria o alla bigiotteria, la cosa migliore da fare è scegliere un busto.
Probabilmente troverete diverse dimensioni e materiali, ma dovete scegliere in base ai prodotti che ci metterete sopra. Per esempio, se i vostri gioielli e accessori sono fatti con materiali naturali, è meglio usare busti in legno o in tessuto di juta, poiché esporli in busti di plastica non sarebbe coerente con l'immagine che si vuole riflettere. Per dare uno stile "haute-couture" di livello al vostro punto vendita, un classico busto sartoriale ricoperto in tessuto, apporterà quel tocco di eleganza in più alla vostra vetrina.