1/ Le vendite aggiuntive
È una delle famiglie di prodotti che genera più fatturato. Lo spazio ad essa dedicato deve essere notevole e i prodotti devono essere di alta qualità.
2/ Salute naturale, un settore sempre più popolare
La sezione prodotti naturali è un'area di vendita in crescita nelle farmacie. Fitoterapia, aromaterapia, omeopatia o erboristeria: la tendenza verso i prodotti naturali fa sì che le farmacie sviluppino quest'area, che è spesso un'area di vendita, in particolare per gli acquisti d'impulso, quindi sarà collocata vicino ai banchi cassa. È anche un'opportunità per creare un'interruzione visiva con mobili specifici, il cui materiale preferito è il legno.
3/ Apparecchiature e dispositivi medici
Le attrezzature mediche e ortopediche hanno generalmente un proprio spazio in farmacia. Considerate un acquisto d'obbligazione, possono essere collocate in un'area a basso traffico o in una zona fredda.
Les règles d’implantation du libre-accès et de l’OTC en pharmacie
La médication familiale possède deux zones d’implantation idéales : derrière les comptoirs, ou en libre-accès dans l’espace de vente. L’OTC représente en effet un fort potentiel en achat de dernière minute et une réelle opportunité de développement. Cependant, l’automédication n’est pas sans risque, et la réglementation impose de la présenter dans un espace clairement identifié et différencié des autres produits, ainsi que de l’installer à proximité des postes de dispensation pour un meilleur contrôle des achats.
Régulièrement, le libre-accès est installé en zone d’attente, pour favoriser l’achat d’impulsion. L’espace est distinctement identifié par un mobilier spécifique et une signalétique adaptée. Au moment du paiement, le rôle de conseil prend toute son importance pour valider le choix du médicament et l’achat.
Non trascurate il merchandising della sala d'attesa
La sala d'attesa è un punto di contatto strategico nella farmacia. Contribuisce ad aumentare il carrello medio grazie agli acquisti d'impulso e dell'ultimo minuto. Self-access, contenitori per prodotti sfusi, prodotti stagionali, promozioni... offre un'esposizione ideale per i prodotti.
È anche un potenziale punto di attrito: un'attesa troppo lunga può significare una perdita di vendite. L'allestimento deve ridurre al minimo i tempi di attesa e creare uno spazio accogliente, ad esempio con posti a sedere o materiale informativo.
Un angolo per i bambini in farmacia
La sala d'attesa può anche essere il luogo ideale per allestire un angolo per i bambini. Piccoli mobili, qualche giocattolo e un arredamento adatto faciliteranno l'attesa dei bambini e la visita dei genitori in farmacia. Attenzione, però, ad allestire quest'area in una zona sicura della farmacia, in particolare lontano dagli accessi esterni.
I banchi cassa: l'area di consulenza per i farmacisti
Il bancone ha due funzioni essenziali: dispensare farmaci e fornire consulenza ai pazienti. Per questo motivo, la riservatezza è essenziale per consentire a clienti e pazienti di confidarsi in tutta tranquillità. Tra un bancone e l'altro deve esserci spazio sufficiente e si può posizionare una linea di cortesia sul pavimento per segnare una distanza riservata dalla coda.
Questo spazio è perfetto anche per i prodotti OTC, vicino o dietro i banchi, i prodotti naturali per la salute, così come i prodotti per la prevenzione, con piccole attrezzature mediche e autotest; questi prodotti richiedono il più delle volte l'intervento e la consulenza di professionisti della salute.
Infine, gli acquisti d'impulso e dell'ultimo minuto continuano in quest'area, grazie alle aree di separazione tra i banchi cassa, dove possono essere esposte offerte speciali e prodotti stagionali. Questi ultimi dovrebbero essere cambiati regolarmente. Ricordate di mantenere l'area fluida, in modo che i prodotti siano ben visibili.
L’espace confidentialité, l’obligation légale
L’article R.5125-9 du CSP (Code de la Santé Publique) stipule que des espaces de confidentialité doivent être consacrés à l’accueil des patients de manière isolée, en garantissant la confidentialité des échanges. À défaut de pouvoir mettre en place une pièce dédiée, de nombreux pharmaciens utilisent la salle orthopédique (optique-lunetterie, audioprothèse, etc.) ou un bureau spécifique.
Enfin, un espace utile aux soins urgents peut être ajouté.