Come arredare la mia farmacia?

Mentre la strategia di vendita varia a seconda del bacino d'utenza e il percorso paziente-cliente dipende dalla forma della farmacia, le diverse aree della farmacia sono soggette a regole comuni stabilite. Come deve essere progettato il percorso cliente? Come si struttura e si organizza la superficie?

Tous les conseils pour un zoning efficace en pharmacie d’officine

Si la stratégie commerciale diffère selon la zone de chalandise et le parcours patient-client selon la forme de l’officine, les différents espaces de la pharmacie répondent à des règles communes établies. Comment concevoir son zoning ? Comment structurer et agencer sa surface ?

La vetrina: la prima area della farmacia da ottimizzare

Il primo contatto visivo con la farmacia: la vetrina. Essa svolge un ruolo decisivo nella strategia di posizionamento e nella politica di vendita della farmacia. È l'unico spazio a disposizione dei farmacisti per mettere in evidenza i prodotti.

Farmacia e parafarmacia: universi e specializzazioni

È necessario distinguere tra parafarmacia e farmacia. Le aree di libero accesso dedicate ai farmaci e ai dispositivi medici dovrebbero essere situate vicino ai banchi, in modo da poter controllare gli acquisti e dare i consigli necessari.

Nella maggior parte dei casi, i negozi sono organizzati per indicazione e per gamma, in base al comportamento d'acquisto. I diversi universi e prodotti complementari sono raggruppati insieme, come le aree mamma e bambino. In generale, vengono identificate 5-6 aree principali, poi vengono create delle sottocategorie in base ai marchi e alle gamme. L'obiettivo è semplice: rendere il negozio più leggibile e consentire ai clienti di identificare rapidamente i diversi reparti per trovare ciò che desiderano.

Per vivacizzare il front office e renderlo ancora più attraente, si possono creare anche delle messe in scena.

1/ Le vendite aggiuntive

È una delle famiglie di prodotti che genera più fatturato. Lo spazio ad essa dedicato deve essere notevole e i prodotti devono essere di alta qualità.

2/ Salute naturale, un settore sempre più popolare

La sezione prodotti naturali è un'area di vendita in crescita nelle farmacie. Fitoterapia, aromaterapia, omeopatia o erboristeria: la tendenza verso i prodotti naturali fa sì che le farmacie sviluppino quest'area, che è spesso un'area di vendita, in particolare per gli acquisti d'impulso, quindi sarà collocata vicino ai banchi cassa. È anche un'opportunità per creare un'interruzione visiva con mobili specifici, il cui materiale preferito è il legno.

3/ Apparecchiature e dispositivi medici

Le attrezzature mediche e ortopediche hanno generalmente un proprio spazio in farmacia. Considerate un acquisto d'obbligazione, possono essere collocate in un'area a basso traffico o in una zona fredda.

Les règles d’implantation du libre-accès et de l’OTC en pharmacie

La médication familiale possède deux zones d’implantation idéales : derrière les comptoirs, ou en libre-accès dans l’espace de vente. L’OTC représente en effet un fort potentiel en achat de dernière minute et une réelle opportunité de développement. Cependant, l’automédication n’est pas sans risque, et la réglementation impose de la présenter dans un espace clairement identifié et différencié des autres produits, ainsi que de l’installer à proximité des postes de dispensation pour un meilleur contrôle des achats.

Régulièrement, le libre-accès est installé en zone d’attente, pour favoriser l’achat d’impulsion. L’espace est distinctement identifié par un mobilier spécifique et une signalétique adaptée. Au moment du paiement, le rôle de conseil prend toute son importance pour valider le choix du médicament et l’achat.

Non trascurate il merchandising della sala d'attesa

La sala d'attesa è un punto di contatto strategico nella farmacia. Contribuisce ad aumentare il carrello medio grazie agli acquisti d'impulso e dell'ultimo minuto. Self-access, contenitori per prodotti sfusi, prodotti stagionali, promozioni... offre un'esposizione ideale per i prodotti.

È anche un potenziale punto di attrito: un'attesa troppo lunga può significare una perdita di vendite. L'allestimento deve ridurre al minimo i tempi di attesa e creare uno spazio accogliente, ad esempio con posti a sedere o materiale informativo.

Un angolo per i bambini in farmacia

La sala d'attesa può anche essere il luogo ideale per allestire un angolo per i bambini. Piccoli mobili, qualche giocattolo e un arredamento adatto faciliteranno l'attesa dei bambini e la visita dei genitori in farmacia. Attenzione, però, ad allestire quest'area in una zona sicura della farmacia, in particolare lontano dagli accessi esterni.

I banchi cassa: l'area di consulenza per i farmacisti

Il bancone ha due funzioni essenziali: dispensare farmaci e fornire consulenza ai pazienti. Per questo motivo, la riservatezza è essenziale per consentire a clienti e pazienti di confidarsi in tutta tranquillità. Tra un bancone e l'altro deve esserci spazio sufficiente e si può posizionare una linea di cortesia sul pavimento per segnare una distanza riservata dalla coda.

Questo spazio è perfetto anche per i prodotti OTC, vicino o dietro i banchi, i prodotti naturali per la salute, così come i prodotti per la prevenzione, con piccole attrezzature mediche e autotest; questi prodotti richiedono il più delle volte l'intervento e la consulenza di professionisti della salute.

Infine, gli acquisti d'impulso e dell'ultimo minuto continuano in quest'area, grazie alle aree di separazione tra i banchi cassa, dove possono essere esposte offerte speciali e prodotti stagionali. Questi ultimi dovrebbero essere cambiati regolarmente. Ricordate di mantenere l'area fluida, in modo che i prodotti siano ben visibili.

L’espace confidentialité, l’obligation légale

L’article R.5125-9 du CSP (Code de la Santé Publique) stipule que des espaces de confidentialité doivent être consacrés à l’accueil des patients de manière isolée, en garantissant la confidentialité des échanges. À défaut de pouvoir mettre en place une pièce dédiée, de nombreux pharmaciens utilisent la salle orthopédique (optique-lunetterie, audioprothèse, etc.) ou un bureau spécifique.

Enfin, un espace utile aux soins urgents peut être ajouté.

Promozioni in farmacia

Le promozioni possono essere collocate in diversi punti per incoraggiare l'acquisto d'impulso: all'ingresso, per incoraggiare le persone a entrare in farmacia; in cima agli scaffali, per avere una buona visibilità; nei cestini per i prodotti sfusi nelle aree di attesa; e in prossimità dei banchi cassa.

Zone calde, zone fredde e il percorso del cliente in farmacia

Il layout della farmacia non è frutto del caso o del solo capriccio del farmacista. Fa parte di un approccio di merchandising e della creazione di un percorso efficiente ed efficace per il cliente. In particolare, il layout sarà progettato tenendo conto delle zone calde - ad alto traffico - e delle zone fredde - a basso traffico - della farmacia. Il percorso di acquisto e la suddivisione in zone devono favorire la gestione dei flussi all'interno della farmacia.

Segnaletica interna per il merchandising

Una zonizzazione efficace deve essere completata da una segnaletica adeguata. Svolgendo un ruolo informativo, di guida e di comunicazione, la segnaletica ha un impatto sul merchandising delle aree di vendita della farmacia, fornendo un chiaro punto di riferimento visivo per facilitare l'accesso alla farmacia e mettendo in evidenza le diverse aree progettate. Esistono diversi livelli di lettura complementari.

Mobili: merchandising e rivestimento per una zonizzazione visiva efficace

Infine, la zonizzazione pertinente continua all'interno degli scaffali e degli espositori, grazie a rivestimenti accuratamente studiati. I mobili devono essere adattati ai prodotti e ai comportamenti di acquisto, oltre che al target. Sono state stabilite alcune regole per garantire che il merchandising aumenti il carrello medio.

Scegliere una disposizione orizzontale, raggruppare prodotti identici o posizionare i prodotti più richiesti all'altezza degli occhi, l'area espositiva ideale: sono tutti consigli per una zonizzazione e un rivestimento dei prodotti di successo.