Ghirlande luminose per decorare la casa e l'albero di Natale
Natale è la festa della luce che vince le tenebre. Il fatto di illuminare l'albero salirebbe al XVI e XVII secolo. Le famiglie illuminavano i loro alberi di Natale con gusci di noce riempiti d'olio o con candele morbide legate intorno ai rami. Dietro questa pratica ci sarebbe Lutero, l'ideatore della riforma protestante. Durante una passeggiata nella foresta, avrebbe deciso di abbellire un abete con delle candele e di formare, in cima all'albero, una stella scintillante che rappresenta la stella del pastore. Un omaggio alla nascita di Gesù Cristo.
L'arrivo dell'elettricità e la nascita della ghirlanda luminosa
La ghirlanda elettrica, viene dagli Stati Uniti e più precisamente da Edward H. Johnson, vicepresidente della Edison Electric Light Company. Nel dicembre 1882, ottanta lampadine furono integrate per la prima volta su un albero di Natale in uno dei quartieri di New York dotati di elettricità. Le ghirlande elettriche composte da fili di lampadine, furono commercializzate dalla Edison Company nel 1901, ma fu solamente negli anni '60 che le famiglie iniziarono davvero ad acquistarle e adottarle per decorare il Natale di mille luci...artificiali.
Negli USA, ma non solo, questa tradizione si è particolarmente sviluppata e non è raro trovare case, palazzi e monumenti, totalmente ricoperti da filari luminosi che offrono uno spettacolo ed un colpo d'occhio indimenticabile. In tutte le città del mondo, negozi e strade s'illuminano di stelle e ghirlande elettriche per onorare il Natale e esaltare quell'atrmosfera di magia invernale che riempie di emozioni il cuore di grandi e piccini. Spesso sono utilizzate come complemento alle tradizionali ghirlande artificiali composte da rametti, fiori, foglie, muschio e pigne.
Retif ti propone una vasta gamma di decorazioni luminose per il negozio, l'ufficio o la casa. La ghirlanda luminosa led offre un consumo ridotto per una massima resa luminosa, la ghirlanda multicolore per esterni riscalderà con le sue luci le fredde serate di dicembre, le candele artificiali portano un'atmosfera accogliente ai tuoi interni mentre le stelle contribuiranno ad abbellire le tue vetrine natalizie e inviteranno i passanti ad ammirare la tua decorazione... avrai solo l’imbarazzo della scelta e allestirai il tuo punto vendita con grande cura, nella migliore tradizione e con tanta magica luce.