Preparare torte, paste, dolci e croissants ma anche cioccolato e confetteria sempre facendo attenzione alla qualità e all’estetica, il mestiere del pasticcere richiede abilità, capacità artigianali e creatività. Al giorno d'oggi, la pasticceria è stata elevata al rango di una forma d'arte. I pasticceri moderni hanno fatto di questa professione una vetrina per le tradizioni della loro terra esaltandone i colori e la dolcezza. A volte è sufficente guardare l'aspetto di un dolce per capire subito in quale parte del mondo ne trae origine invitandoci ad un percorso attraverso gli ingredienti ed i gusti tipici di ogni territorio.
Anche se la pasticceria è nota per il suo rigore, non è assolutamente necessario essere un professionista del mestiere per fare un buon dessert ma è sicuramente e assolutamente indispensabile utilizzare prodotti di qualità, strumenti adeguati, rispettare la pesatura e l'ordine di incorporazione degli ingredienti e, naturalmente, i tempi di cottura. Tutto questo, naturalmente, nel rispetto di rigide norme igieniche. Poi, rimane la parte più piacevole, la decorazione, la presentazione finale per arrivare al momento magico tanto atteso, la degustazione! Ammettetelo, è stata sufficente la lettura di queste due ultime righe per farvi venire l'acquolina in bocca.
Ricette antiche ma mestiere in evoluzione
Nel XX secolo, la padronanza delle tecniche del freddo ha segnato una nuova evoluzione della pasticceria e ha permesso nuove possibilità in termini di decorazione.
Oggi, le ricette non si evolvono molto, ma le tecniche non smettono di cambiare, combinando perfettamente il visivo e il rispetto dei valori autentici. Questo permette di dare libero sfogo all'immaginazione e di modellare le torte secondo l'evento, il tema o la stagione. Per esempio, una torta nuziale per un matrimonio o un battesimo, torte di compleanno con diversi temi, personaggi dei cartoni animati per i più piccoli, lavori, sport o passione per i più grandi.
Quale scatola per pasticceria scegliere?
Per ogni realizzazione ci vuole il contenitore adeguato, per questo la nostra gamma di scatole per dolci, non solo rispetta chiaramente tutte le norme per l’uso alimentare, ma offre la possibilità di scegliere con un semplice click tra differenti misure e taglie al prezzo più conveniente. I modelli col manico sono perfetti per confezionare i dolci di taglia medio-piccola mentre quelli con finestra trasparente sono perfetti per facilitare l'esposizione e rendere più rapida la vendita al banco o sugli scaffali. Chiaramente i modelli quadrati classici sono proposti in tutte le taglie per soddisfare ogni bisogno e corrispondere al meglio alla vostra produzione pasticcera.
Dove acquistare scatole per pasticceria e contenitori per torte?
Per panetterie o pasticcerie, le scatole per torte in cartone kraft (con coperchio), sono indispensabili per il trasporto dei prodotti dolciari, la selezione delle scatole per pasticceria Retif, disponibili a tinta unita o stampate con fantasie particolari, risponderà alle tue esigenze con una grande scelta di misure e formati.
La qualità che proponiamo permetterà ai tuoi clienti di trasportare le tue creazioni pasticcere in tranquillità e totale sicurezza mentre il prezzo e le favorevoli condizioni di acquisto soddisferanno sicuramente le tue esigenze di risparmio e margine operativo.
Non solo scatole per dolci, ma tutti gli imballi necessari alla pasticceria!
Sul nostro sito potrai anche acquistare scatole per pasticcini, caramelle e scatole per alimenti da asporto e senza dimenticare oltre alle scatole per torte, di scegliere sempre il vassoio e il sottotorta più adeguato e sempre approfittando del miglior prezzo online riservato ai professionisti del settore alimentare. Scegli la taglia più adatta alle tue creazione pasticcere. Sempre nel sito, sono disponibili un'infità di borse e shopper in carta per contenere le tue vendite e anche tutto il necessario per gli imballi regalo, dai nastri alla carta colorata.
Tre date importanti da ricordare
Se qualcuno vi chiede se è nata prima la pasticceria oppure l'uovo la risposta è molto semplice...l'uovo!
Nel 7° secolo a.C. infatti le uova appaiono in Europa con le galline e s'imporranno successivamente come l'ingrediente principale delle creazioni pasticcere. I veri inizi della pasticceria risalgono all'antichità, quando ai biscotti e al pane si aggiungevano spezie, frutta secca e noci e, più tardi, uova, formaggio fresco, ecc. I primi a sviluppare questa delicata arte furono probabilmente i cinesi e gli indiani, seguiti poi da Egitto, Grecia e Roma. La pasticceria romana non era così varia come quella greca, ma c'erano molti dolci molto apprezzati.
Nel IV secolo a.C. la prima corporazione di pasticceri fu fondata a Roma proprio in questo periodo: la corporazione dei pastillariorum. Queste furono le prime organizzazioni che separarono le corporazioni dei pasticceri e dei panettieri. Elaborarono i primi dolci dell'epoca basati su una miscela di miele e farina con l'aggiunta di frutta. I dolci romani, così come i biscotti, contenevano formaggio e miele come dolcificante e acquisirono il nome di placenta
Nel XI° secolo in pieno medioevo, i crociati scoprono la canna da zucchero e le sue proprietà così come l'antenato della pasta sfoglia: il Bourreck, che veniva già degustato da molto tempo nei paesi musulmani.
In seguito la storia è un susseguirsi di innovazioni e nuove creazioni tipiche ad ogni regione del mondo. In ogni scatola per pasticceria vengono quindi contenuti dei tesori che risalgono a tempi remoti e si sono evoluti seguendo le conquiste e le scoperte degli uomini.