Come vestire un manichino?

Devi vestire un manichino per la prima volta e non sai come fare? Hai un negozio di moda e cerchi consigli su come vestire i tuoi manichini da vetrina e da interno? RETIF, grazie alla guida online dei suoi consulenti, ti consiglia su come fare per creare il manichino perfetto da esporre nel tuo punto vendita!

Sei interessato a un paragrafo in particolare? Clicca su uno dei link di seguito, per leggere direttamente la parte che ti interessa di più:

 

  • Perché è importante vestire il manichino nel modo perfetto?
  • Da dove cominciare per vestire il mio manichino? Il busto!
  • E per vestire le gambe del mio modello?
  • Hai messo i pantaloni e anche le scarpe, e adesso? Come completo il mio manichino? Le finizioni !

 

Buona lettura!

In un mondo in cui l’e-commerce guadagna sempre più spazio e parti di mercato, l’esperienza cliente e l’impatto visivo di un negozio fisico diventano fondamentali. La boutique è ad oggi uno dei pochi punti di contatto tra la marca e il consumatore, grazie al quale si possono proporre nuove idee, stili e tocchi personali. Non si racconta soltanto la storia di una marca, ma si stimola e si sveglia la curiosità e l’immaginazione.

In questo contesto, quale modo migliore per proporre la tua visione della moda di un manichino ben vestito?

Come ogni cosa, più spesso vesti dei manichini, più facile ti verrà quest’operazione. Può essere frustante all’inizio, ma una volta che ti sarai reso conto e avrai preso visione dei gesti da fare, ci riuscirai senza problemi. Piano piano e con un po’ di allenamento diventerai un professionista in quello che viene chiamato il Visual Merchandising.

1. Perché è importante vestire il manichino nel modo perfetto?

Semplice, oggi più che mai l’occhio vuole la sua parte! Inoltre, il visitatore del tuo negozio è in cerca prima di tutto di ispirazione, idee per aggiornare o completare il suo stile vestimentario.

Il tuo obiettivo, in quanto commerciante di moda, vestendo un manichino (che sia da vetrina o da interno), è ovviamente quello di mettere in valore l'abito o il capo da esporre, per creare la voglia di comprare. Dovrai quindi provare diverse combinazioni di abbinamenti per riuscire a trovare quella ideale per te e per i capi d’abbigliamento che vendi.

In fase di acquisto del tuo modello di manichino, ricorda che il loro ruolo principale è quello di aiutare a concepire un abbigliamento, accelerarando la decisione d’acquisto, sono quindi uno strumento visivo fondamentale. In questo contesto, è di vitale importanza scegliere con attenzione il modello più adatto ai tuoi capi, in base alla sua posizione corporale, colore e forma.

Tieni presente che le taglie dei manichini possono variare anche di molto a seconda del modello scelto e spesso ti troverai a dover provare più di una taglia per trovare quella che meglio si addice al quello che utilizzi. In genere però, sappi, a titolo indicativo, che la taglia di:

In ogni caso, ricorda sempre una cosa: l’obiettivo è vendere, vendere e vendere ! Quindi attrarre gli sguardi e l’attenzione su uno stile, su un capo o su un abbinamento in particolare, in modo da dare voglia al visitatore di trasformarsi in un cliente finale. Ogni soluzione che troverai, dovrà partire da questo concetto. Cerca quindi sempre di dare il tuo tocco personale di stile per distinguerti dai tuoi concorrenti. Dopo tutto, sei tu l’esperto/a di moda nel tuo negozio, fallo sapere ai tuoi clienti!

I manichini da vetrina sono generalmente rigidi e fatti di un materiale particolare, che è la fibra di vetro. Per questo potresti trovare anche delle difficoltà nel vestirlo.

1.a Da dove cominciare per vestire il mio manichino? Il busto!

La parte più facile da vestire è il busto, ti consigliamo quindi di iniziare sempre dalla parte superiore del tuo manichino. L’importante, quando lo vesti, è far si che la base rimanga stabile, per esempio tenendola ferma con il piede. Anzi, l’ideale è vestirlo da posizione sdraiata e non eretta, in modo da evitare ogni rischio di caduta e quindi danni al modello. Una possibilità per evitare ogni rischio è di smontare completamente il modello, separando il busto dalle braccia e dalle gambe e quest’ultime dalla base, prima di cominciare, e appoggiare con cura ogni parte a terra su un cartone o un tappeto. Raccomandiamo inoltre di togliere eventuali anelli o bracciali suscettibili di graffiare il manichino. Un danno apparente infatti può necessitare un lavoro di riparazione costoso e a volte lungo.

Nota bene che se hai optato per un manichino realistico, è consigliato togliere l’eventuale parrucca e coprire la testa con una protezione in plastica per evitare di danneggiarla.

L’ideale per une riuscire facilmente nel vestire il busto è utilizzare capi di abbigliamento facili da indossare, come ad esempio camicie o giacche. Procedi come se dovessi vestire te stesso/a:

  • mettendo prima le cose che vanno sotto, come la canottiera, maglia, camicia,
  • e poi eventuali golf, felpe, giacche, gilet, …

Tieni in considerazione il fatto che i manichini donna hanno spesso il seno piccolo, potrai quindi riempire il reggiseno del modello con del tessuto oppure carta o gomma piuma. Sono invece da evitare in questo caso i fogli di giornale in quanto l’inchiostro rischia di macchiare e rovinare il manichino oltre che l’articolo in vendita.

1.b E per vestire le gambe del mio modello?

Per quanto riguarda invece la parte inferiore del modello, quindi le gambe, prima di tutto, come indicato in precedenza, è necessario separarlo dalla sua base in modo da poter far passare i pantaloni o la gonna agevolmente. Ti consigliamo inoltre di separarlo se possibile anche dal busto e poi capovolgerlo.

Attenzione, questa fase può essere in alcuni casi leggermente più complessa. Niente paura, con i nostri consigli tutto sarà più facile per te! In effetti, è un po’ più difficile far indossare al manichino dei jeans stretti attillati (ancora di più i pantaloni di pelle). L’importante è assicurarsi di avere la taglia giusta.

NB: Può accadere che si debba forzare leggermente per chiudere la cerniera e i bottoni del capo inferiore. A questo punto due strade sono percorribili:

  • se è possibile non esitare a chiedere aiuto a una seconda persona, perché possa tenerti fermo il modello e darti la possibilità di tirare, sempre delicatamente, i pantaloni per la chiusura;
  • altrimenti, un trucchetto che va sempre bene è quello di mettere una cintura.

In ogni caso, ti raccomandiamo di utilizzare il palmo della mano e non le unghie per evitare di rovinare i vestiti utilizzati, soprattutto se il capo utilizzato è particolarmente stretto.

Se hai optato per un manichino in posizione seduta o comunque ogni altra posizione che preveda difficoltà maggiori per far indossare i pantaloni al modello, ti consigliamo di utilizzare per capi di una o anche due taglie superiori, per agevolare il procedimento.

Naturalmente potrai aggiungere le scarpe per un abbigliamento completo, se il manichino lo consente. Effettivamente, è sempre meglio sapere in anticipo se si ha il bisogno di esporre anche scarpe (o calzini o calze), in quanto esistono diversi tipi di attacco alla base e il più comune è quello al piede, che non consente di vestire i piedi. Al momento dell’acquisto del manichino ricordati quindi di verificare che abbia quindi l’attacco al polpaccio e non al piedi. Nel caso in cui il tuo manichino avesse l’attacco alla base sul piede, non disperare abbiamo comunque una soluzione da proporti: con un trapano o un taglierino, potrai forare la scarpa al livello dell’attacco in modo da poterla inserire (e poi riattaccare il manichino alla sua base). Tieni presente però che in questo caso dovrai danneggiare l’articolo, sempre meglio quindi verificare in anticipo che l’attacco sia al polpaccio!

Se poi hai bisogno di esporre stivali alti, considera l’acquisto di un manichino con attacco in fondo schiena o schiena, in modo da lasciare libere le gambe intere.

Anche per questa parte del corpo, come per la vita, il torace e le spalle, le taglie possono variare, ma in questo caso possiamo dire che generalmente i piedi misurano intorno ai 25cm per l’uomo e 22cm per la donna.

Tieni presente che se vuoi far indossare al tuo manichino degli stivali, ti consigliamo di scegliere degli stivali di una o due taglie superiori in modo da agevolare l’inserimento dei piedi all’interno.

Attenzione, ti consigliamo di posizionare il manichino in posizione sdraiata per mettere le scarpe, in modo da evitare cadute e eventuali danni.

1.c Hai messo i pantaloni e anche le scarpe, e adesso? Come completo il mio manichino? Le finizioni!

A questo punto non ti resterà che completare l’operazione grazie a tutti gli accessori di finizione che reputi necessari. Ti consigliamo per esempio un cappello, occhiali da sole, una borsa o anche una collana per dare un tocco in più di stile al tuo modello di esposizione, differenziandoti e rinforzando l’impatto visivo del tuo modello. Ricorda che il cliente è alla ricerca di ispirazione e nuove idee di abbinamenti perfetti per il suo stile! Ogni dettaglio conta.

Fai però attenzione a non attaccare accessori troppo pesanti che potrebbero col tempo rovinare il manichino e il sistema di fissazione dell’accessorio in questione.


Naturalmente, potrai aggiungere, quando il modello lo permette, una parrucca per rendere il manichino più realistico e anche per rispondere al bisogno di ispirazione del cliente. Effettivamente, il cliente ha bisogno di viaggiare, immaginarsi e immedesimarsi nel modello e stile che gli proponi. Potrai anche cambiare la parrucca periodicamente o mantenere quella che più si addice ai capi esposti.

Non dimenticare che una parrucca ha bisogno di cura per mantenersi nel tempo. Cerca di rimuovere la polvere, quando puoi, o trattarla tramite prodotti specifici, come spray o balsamo.

Tra l’altro, lo sapevi che per dare l’ultimo tocco di modernità, hai anche la possibilità di « tatuare » il tuo manichino? Si hai letto bene! In realtà non è un vero e proprio tatuaggio, si tratta più che altro di adesivi idrosolubili, fatti apposta per i manichini. Si rimuovono facilmente con una spugna umida. Per sicurezza, ti consigliamo comunque di fare un primo test su una parte poco visibile del modello, per esempio il piede. Per essere sicuri di non danneggiare la vernice del manichino, è preferibile dopo alcuni giorni di rimuovere il tatuaggio. Attenzione: alcuni manichini hanno già i capelli, scolpiti o disegnati in rilievo. In questo caso, ti consigliamo di non aggiungere in più la parrucca.

Infine, non dimenticare che ogni dettaglio conta per rendere il tuo manichino più « vivo ». Per esempio, un semplice colletto alzato o delle maniche rimboccate o ancora la maglietta dentro i pantaloni, sono modi perfetti per animare la tenura creando un movimento naturale nelle pieghe dei vestiti.