CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEL SITO WWW.RETIF.IT

Versione aggiornata il 1 Giugno 2016


RETIF ITALY è una società a responsabilità limitata, con sede legale in Milano, Viale Abruzzi 94, c.a.p. 20131, capitale sociale di Euro 20.000,00 interamente versato, numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano 09533190964, P.IVA IT 09533190964 (di seguito “RETIF”).

Le presenti Condizioni generali (“Condizioni generali”) si applicano a tutte le transazioni concluse tra RETIF ed il cliente, così come definito al successivo art. 1, sul sito internet www.retif.it (“Sito”) - di cui RETIF è l’unica ed esclusiva titolare - senza la necessità che vi sia uno specifico richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di una determinata transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte di RETIF. In ogni caso, RETIF si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni generali, che avranno effetto dalla loro messa on-line con l'esclusione delle transazioni in corso.

1. QUALITÀ DI PROFESSIONISTA

1.1 Possono effettuare gli acquisti (di seguito “Acquisti”) sul Sito sia i soggetti aventi la qualifica di professionista che i consumatori, come definiti ai sensi dell’art. 3 lett. c) del Codice del Consumo D.lgs 206/2005 (il “Cliente”).
1.1 Il Cliente si impegna ad effettuare i suoi Acquisti sul Sito esclusivamente per l'utilizzo nell'ambito della sua attività professionale. Detto impegno viene espresso da un "clic" al momento della conferma di ogni ordine.

2. ISCRIZIONE AL SITO

2.1 Gli ordini di acquisto devono essere effettuati online attraverso la procedura d’ordine (di seguito, “Procedura d’ordine”) presente sul Sito, nella sezione “Compra online”. Per poter procedere alla compilazione dell’ordine di acquisto, il Cliente deve preventivamente creare un account inserendo i seguenti dati:
o La ragione sociale del Cliente;
o Partita IVA ed altri dati del Cliente;
o Il cognome, nome e codice fiscale del soggetto che effettua l’Acquisto con indicazione del ruolo ricoperto;
o L’ indirizzo postale ed e-mail;
2.2 Il Cliente si impegna ad aggiornare dette informazioni
1.2 2.3 Il Cliente deve scegliere username e password (le “Credenziali di accesso”) che sarà tenuto a riutilizzare per i suoi successivi Acquisti sul Sito. Il Cliente si impegna a mantenere riservate le sue Credenziali di accesso e a non divulgarle a terzi. Il Cliente è l’unico responsabile dell'accesso al Sito, salvo che egli provi l’accesso fraudolento di terzi a lui non imputabile.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

3.1 Tutti i Prodotti presentati sul Sito sono completi di descrizione che permette al Cliente di conoscerne le caratteristiche principali ed il prezzo.
3.2 La disponibilità di un Prodotto è indicata nella relativa scheda descrittiva. Il prodotto può essere "in stock" oppure "in corso di approvvigionamento". RETIF si impegna a garantire la veridicità delle informazioni in merito alla disponibilità di un Prodotto, tuttavia non può essere ritenuta responsabile qualora tali informazioni risultassero inesatte.
3.3 Il Cliente seleziona il o i Prodotti che desidera acquistare. 3.4 Conferma il o i Prodotti scelti convalidando il suo carrello, quindi accetta le Condizioni generali attraverso un clic di conferma.
3.5 Il Cliente procede al pagamento dell'ordine in base alle condizioni stabilite al successivo articolo 4. 3.6 Dopo la convalida del pagamento, il Cliente riceve un'e-mail di conferma con l’avvenuta registrazione del suo ordine (la "Conferma d'Ordine").
3.7 In caso di non disponibilità del Prodotto, RETIF si impegna ad informare il Cliente entro un (1) giorno lavorativo dopo la Conferma d'Ordine di cui al precedente punto (3.6). In tale eventualità, RETIF si riserva il diritto di proporre, in alternativa, al Cliente un prodotto simile od equivalente, l’annullamento dell’ordine oppure indicargli un nuovo termine di consegna. Nel caso in cui il cliente avesse ordinato più Prodotti, le succitate pattuizioni si applicheranno solo al contratto riguardante la vendita del Prodotto non disponibile. 3.8 Se il prodotto è disponibile, RETIF assume l'impegno formale di spedire il Prodotto entro quarantotto (48) ore a decorrere dalla Conferma d'Ordine. Sul conto corrente bancario del Cliente viene quindi addebitato l'importo dell'ordine.

4 PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito si intendono IVA esclusa. L’aliquota IVA applicabile è quella in vigore al momento della conferma dell’ordine.
4.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente ed il relativo importo viene aggiunto al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente.
4.3 Dal prezzo dei Prodotti sono esclusi eventuali eco-contributi (ad esempio RAEE) che sono specificamente indicati al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente.
4.4 Il pagamento dell’ordine deve essere effettuato al momento dell’inoltro a RETIF dell’ordine stesso, con uno dei seguenti metodi di pagamento:
o carta di credito (Visa, Mastercard, postepay);
o conto Paypal del Cliente.
4.5 I pagamenti sono effettuati tramite un operatore di pagamento su internet, la società OGONE. Tutti i pagamenti effettuati sul Sito sono oggetto di un trattamento protetto dal protocollo di crittografia SSL di OGONE.
4.6 In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile, RETIF si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto al pagamento, calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di otto (8) punti.
4.7 Ai prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente non hanno effetto.

5 CONFERMA D'ORDINE

5.1 Dopo la convalida dell’Ordine ed il pagamento del prezzo, RETIF invia al Cliente una e-mail di conferma con il riepilogo che include:
o Dati di fatturazione e, se differente, indirizzo di consegna,
o Le quantità e i nomi dei Prodotti ordinati,
o Per ciascun Prodotto: il prezzo IVA esclusa, l'aliquota IVA applicabile e gli eventuali altri eco contributi previsti
o Il prezzo totale.
5.2 Salvo prova contraria, i dati registrati da RETIF costituiscono prova di tutte le transazioni intervenute tra RETIF e il Cliente.

6 SPESE DI SPEDIZIONE

6.1 L'importo delle spese di spedizione è stabilito in un forfait di 12,90 Euro (IVA esclusa) per ordini di importo inferiore a 299 Euro (IVA esclusa). Per Ordini superiori a 299 Euro (IVA esclusa) la consegna al Cliente è gratuita.

7 MODALITA’ DI SPEDIZIONE

7.1 RETIF provvede alla consegna (la “Consegna”) a cura di vettori specializzati (i “Vettori”) appositamente indicati da RETIF. Le consegne vengono effettuate esclusivamente al piano terra dell’indirizzo di consegna.
7.2 I Prodotti possono essere spediti solo nel territorio italiano con espressa esclusione delle Isole. Per consegne fuori dal territorio italiano, il Cliente deve contattare RETIF attraverso la rubrica contatti nel suo "Spazio Personale".
7.3 Al momento della spedizione del Prodotto, RETIF avviserà l'Acquirente tramite invio di un'e-mail nella quale viene indicato il numero di tracciabilità della spedizione.
7.4 I Prodotti sono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nel suo "Spazio Personale". È, pertanto, esclusiva responsabilità del Cliente accertarsi, per poter ricevere i Prodotti che acquista sul Sito, che le informazioni comunicate a RETIF a tale scopo siano sempre esatte. Se l'indirizzo di consegna comunicato dal Cliente risultasse inesatto, i Prodotti vengono rispediti a spese del Cliente.
7.5 La consegna dei Prodotti al Cliente avviene dietro firma di una bolla di consegna. Il vettore è tenuto a fare un (1) tentativo di recapito dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla consegna, il Vettore lascia un avviso di passaggio nella cassetta delle lettere. In tal caso, per ritirare i Prodotti, il Cliente è tenuto a contattare il Vettore i cui dati sono indicati nell’avviso di passaggio.
7.6 In caso di ritardo nella consegna, imputabile a RETIF, il Cliente può scegliere tra annullare l'ordine o decidere un nuovo termine di consegna. Nessun indennizzo è corrisposto al Cliente per eventuali ritardi di consegna.

8 RISERVA DELLA PROPRIETÀ

8.1 RETIF mantiene la proprietà dei Prodotti fino al completo pagamento del loro prezzo, a cui è subordinato il trasferimento della proprietà degli stessi. RETIF si riserva pertanto la possibilità di rivendicare la restituzione dei Prodotti in caso di mancato pagamento totale del prezzo da parte del Cliente.
8.2 Tutti i rischi sulla cosa sono trasferiti al Cliente nel momento in cui riceve i Prodotti.
8.3 Il Cliente si impegna a non dare in garanzia i Prodotti oggetto della presente clausola di riserva della proprietà e si impegna altresì ad avvisare tutti i creditori della presente clausola di riserva della proprietà.

9 DIRITTO DI RECESSO

9.1 RETIF concede ai clienti consumatori, ed estende ai professionisti, il diritto di ricesso ai sensi dell art. 52 del Codice del Consumo. Per qualsiasi Acquisto effettuato sul Sito, il Cliente dispone di quattordici (14) giorni a decorrere dal ricevimento del o dei Prodotti ordinati per esercitare, nei confronti di RETIF, il suo diritto di recesso (il “Diritto di recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità.
9.2 In deroga a quanto previsto nel precedente punto (9.1), il Diritto di Recesso non si applica ai Prodotti:
o personalizzati o confezionati su misura;
o per i quali è stata fatta un'installazione;
o deteriorabili o rapidamente deperibili (prodotti alimentari);
o aperti e non rendibili per motivi d'igiene o di tutela della salute (in particolare prodotti destinati al contatto con alimenti);
o CD, DVD o prodotti software la cui confezione sia stata aperta;
o hardware (personal computer, workstation, server, tablet, smartphone, ecc.) sui quali siano preinstallate delle soluzioni software in licenza.
9.3 In caso di esercizio del Diritto di Recesso entro il termine summenzionato, viene rimborsato il prezzo del o dei Prodotti oggetto del Diritto di Recesso. Le spese di reso sono a carico del Cliente.
9.4 I Prodotti oggetto del Diritto di Recesso devono essere resi entro quattordici (14) giorni dall'esercizio di detto diritto, nel loro stato originale (tranne normale usura) e completi (materiale da imballo, accessori, istruzioni, ecc.) in un imballaggio identico a quello utilizzato per la loro spedizione.
9.5 RETIF procede al rimborso dei suddetti Prodotti mediante riaccredito sulla carta di credito ovvero sul conto Paypal utilizzati per l'ordine nel più breve termine ed al massimo entro trenta (30) giorni dalla data in cui è stato esercitato detto diritto. Il rimborso dei Prodotti interessati avviene solo dopo il loro ricevimento da parte di RETIF.
9.6 Trascorsi i quattordici (14) giorni dal ricevimento del o dei Prodotti, la merce non può più essere ripresa né cambiata.

10 GARANZIE

Garanzie legale
10.1 Il Cliente professionista, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile all'art. 1490 e ss.. Tale garanzia prevede che il Cliente, a pena di decadenza, denunci a Retif l'eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato, entro otto (8) giorni dalla scoperta. La garanzia si prescrive, in ogni caso, entro un (1) anno dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, RETIF non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente professionista. Il Cliente Consumatore, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo all'art. 128 e ss., a condizione che denunci il difetto entro 60giorni dalla scoperta e che il difetto si manifesti entro 2 anni dalla consegna del bene. Retif provvederà a offrire al cliente una soluzione a scelta tra rimborso, sostituzione o riparazione del bene, salvo valutazione di onerosità della soluzione rispetto al valore del bene.
Garanzie convenzionale
10.2 La garanzia convenzionale di cui godono i Prodotti venduti da RETIF è quella offerta dai loro produttori. La durata della Garanzia varia a seconda del Prodotto considerato ed è menzionata, caso per caso, nelle istruzioni che accompagnano i prodotti.
10.3 La Garanzia è limitata alla sostituzione del Prodotto riconosciuto come difettoso, con l'esclusione della responsabilità per qualsiasi danno materiale o immateriale e/o indiretto derivante da detto difetto. La sostituzione dei Prodotti o dei pezzi difettosi non comporta, in ogni caso, il prolungamento della durata della Garanzia.
10.4 Il beneficio della Garanzia è escluso in caso di deterioramento volontario o di uso del Prodotto non conforme alle sue istruzioni per l'uso.

11 CONTROVERSIE - CONTESTAZIONI

Riserve al corriere
11.1In caso di avaria dell'oggetto dovuta al trasporto o in caso di merce mancante, il Cliente è tenuto (i) a fare tutte le riserve precise e motivate al ricevimento, sulla lettera di vettura ed alla presenza del Vettore oppure (ii) entro i tre (3) giorni successivi alla consegna, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata al Vettore. Il cliente deve anche inviare una copia di dette riserve a RETIF. In assenza di riserve entro i termini di cui sopra, la merce viene considerata ricevuta in buono stato. Prodotto danneggiato o non conforme
11.2 Il Cliente ha la possibilità di segnalare nel suo account, entro trenta (30) giorni a decorrere dal ricevimento dell'ordine, qualsiasi reclamo riguardante i Prodotti ordinati, in base ai seguenti criteri:
o Prodotto non conforme: il Prodotto ricevuto non corrisponde al Prodotto ordinato;
o Prodotto danneggiato: il Prodotto è stato ricevuto rotto o rovinato.
11.3 Se il reclamo del Cliente è fondato, la controversia da quest'ultimo segnalata da luogo, a seconda del caso:
o Al cambio del Prodotto ordinato, o
o Al suo rimborso da parte di RETIF.
11.3.1 Se il Prodotto è non conforme, il Cliente deve restituire il Prodotto interessato nello stato in cui lo ha ricevuto, nel suo imballaggio originale, con tutti gli elementi che lo accompagnavano (accessori, materiale da imballo, istruzioni). RETIF e il Cliente concordano la modalità di trasporto più adatta al reso in base al volume e al peso del Prodotto.
11.3.2 Se il Prodotto è danneggiato: il Cliente deve, su richiesta di RETIF:
o Restituire il Prodotto interessato nello stato in cui lo ha ricevuto, nel suo imballaggio originale, con tutti gli elementi che lo accompagnavano (accessori, materiale da imballo, istruzioni);
RETIF e il Cliente concordano la modalità di trasporto più adatta al reso in base al volume e al peso del Prodotto; o
o Fornire una prova adeguata del danno che presenta il Prodotto (in particolare con fotografie).
11.4 In caso di restituzione da parte del Cliente del Prodotto interessato, il rimborso viene effettuato solo dopo il suo ricevimento da parte di RETIF.
Prodotto non ricevuto
11.5 Il Cliente ha la possibilità di segnalare nel suo account, entro ventuno (21) giorni lavorativi a decorrere dalla Conferma d'Ordine, il mancato ricevimento del Prodotto.
11.6 Se viene accertato che il mancato ricevimento da parte del Cliente non è dovuto ad un ritardo, la controversia segnalata dal Cliente da luogo alla rispedizione del Prodotto.
11.7 Se viene accertato che il mancato ricevimento è dovuto ad un ritardo non imputabile a RETIF, quest'ultima comunica al Cliente una nuova data di consegna.
11.8 Se viene accertato che il mancato ricevimento è dovuto ad un ritardo imputabile a RETIF, il Cliente può scegliere tra:
o Annullare l'ordine e riceverne il rimborso,
o Decidere una nuova data di consegna.

12 RESPONSABILITÀ

12.1 RETIF è responsabile solo del contenuto delle pagine che edita nel Sito. Le fotografie che illustrano i Prodotti sono fornite solo a titolo indicativo.
12.2 RETIF non può essere ritenuta responsabile di danni diretti e/o indiretti conseguenti in ragione delle presenti Condizioni generali, di perdita di esercizio, di perdita di profitto, di perdita di opportunità, di danni e spese che potrebbero verificarsi a seguito dell'acquisto dei Prodotti. L'impossibilità totale o parziale di utilizzare i Prodotti non può dar luogo a nessun risarcimento né rimborso o implicare responsabilità di RETIF. La responsabilità di RETIF si limita, per qualsiasi causa, ad una somma che può arrivare, al massimo, all'importo delle somme incassate a titolo della fornitura dei Prodotti.

13 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1 Tutti i testi, commenti, lavori, illustrazioni, opere e immagini riprodotti o rappresentati sul Sito sono strettamente riservati in base al diritto d'autore e al diritto di proprietà intellettuale, per tutta la durata della protezione di detti diritti e per il mondo intero. È severamente vietata qualsiasi riproduzione o rappresentazione sia totale che parziale del Sito o di tutti o parte degli elementi che si trovano sul Sito.
13.2 Qualsiasi copia o riproduzione con qualunque procedimento equivale ad una contraffazione passibile delle pene previste dal Codice della Proprietà Intellettuale.
13.3 I marchi presenti sul Sito sono di proprietà del loro titolare e qualsiasi uso senza l'autorizzazione di quest'ultimo equivale ad un atto di contraffazione.

14 DATI PERSONALI

14.1 I dati del Cliente sono trattati da RETIF conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, art. 13 D.Lgs n. 196/2003, come specificato nell’informativa presente sul Sito.

15 ESCLUSIONE DI RINUNCIA

15.1 Il fatto che una delle Parti decida di non far valere un inadempimento dell'altra Parte, di uno qualsiasi degli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni generali, non può essere interpretato come una rinuncia a detto obbligo.

16 NULLITÀ PARZIALE

16.1 Se una o più pattuizioni delle presenti Condizioni generali venissero considerate non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o di una sentenza definitiva di una giurisdizione competente, le altre stipulazioni conserveranno tutta la loro efficacia e tutta la loro portata.

17 LEGGE APPLICABILE

17.1 Le presenti Condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana, con l’esclusione delle disposizioni della Convenzione di Vienna. Per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte del consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. E competente il foro di Milano in tutti gli altri casi. Secondo l'articolo 49 comma 1 lettera V del D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) il cliente puo avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura puo essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo : conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl Ai sensi dell'art. 14 del regolamento 524/2013 si informa inoltre l'utente che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link : http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituice un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o servizi online.
Arredamento negozi
Espositori e vetrine
Stender, grucce e accessori
Manichini e busti
Attrezzatura per mercati ed...
Etichettatura
Imballaggi
Cartellonistica e segnaletica
Decorazioni
Forniture per ufficio
Registratori di cassa e...
Illuminazione, attrezzature
Attrezzature per eventi e...
Operazione Saldi
Edizione limitata RETIF
Italiano
RETIF








Una vasta scelta di prodotti per il tuo business !
Loading...   Loading...
CLOSE
Loading ...
x
Ok
CLOSE